Di' la tua
 

Milazzo

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Messina

CAP

98057

Prefisso

090

Coordinate

longitudine 15.24001 - latitudine 38.2236

Codice ISTAT

08304

Codice catastale

F206

Sita in provincia di Messina in uno scenario di particolare bellezza e in una posizione di strategica importanza, Milazzo è una cittadina della Sicilia incastonata tra il Golfo di Patti ad Ovest e quello di Milazzo ad Est. Luogo di insediamenti già dall'epoca neolitica, ellenizzata dai greci di Zancle (l'odierna Messina), diventata civitas romana e più volte teatro di storiche battaglie, Milazzo ha visto avvicendarsi sui suoi territori numerosi popoli, dai bizantini agli arabi, dai normanni agli spagnoli ed è stata protagonista di importanti avvenimenti del Risorgimento italiano. Il monumento più rappresentativo della cittadina è il castello di Federico II, riconosciuto come bene nazionale e dell'Unione Europea: vera e propria cittadella fortificata, che si estende per circa sette ettari di superficie, esso sorge sui luoghi dei primi insediamenti e porta con sé le tracce di ognuna delle dominazioni che hanno fatto la storia di Milazzo.

Di notevole interesse sono anche i palazzi delle antiche famiglie della città oltre a importanti musei come l'Antiquarium Archeologico "Domenico Ryolo" e il museo della Tonnara e del Mare, inoltre Milazzo è uno dei comuni facenti parte del circuito Borghi Marinari, nonché del distretto turistico Parco dei Miti e dell'Associazione Nazionale Città del Vino. Apprezzata meta turistica, il comune è un punto privilegiato per le partenze dei traghetti verso le Isole Eolie, ma anche per Taormina e il Parco dei Nebrodi. L'economia del centro siculo, che fa del turismo uno dei suoi punti di forza, è piuttosto varia: oltre alle molte attività legate al settore della ricettività (hotel, agriturismi, ristoranti), dei servizi e dell'artigianato comprende anche vivai e aziende agricole specializzate.

Sebbene le attività industriali (tra cui spicca un'importante raffineria) siano piuttosto diffuse una parte molto importante dell'economia viene dal settore terziario grazie alla presenza di numerosi esercizi commerciali, banche ed assicurazioni presenti sul territorio. Per quanto riguarda le infrastrutture, Milazzo è servita dalla stazione ferroviaria sita lungo la linea Palermo-Messina ed è ottimamente collegata all'autostrada A20 (svincolo Milazzo-Isole Eolie), ma anche il porto rappresenta un importante scalo turistico e commerciale.

Le località più cercate nel comune di Milazzo